Se su Mac non dobbiamo temere i virus c’è sempre il rischio che le nostre informazioni personali prendano il volo.
Nelle Preferenze di sistema alla voce Sicurezza troviamo diverse opzioni per rendere un po’ più sicuro il nostro computer.
Generali
In questo tab abbiamo varie opzioni legate a: login, blocco dopo l’attivazione del salvaschermo e memoria virtuale sicura.
Personalmente consiglio di attivare queste opzioni solo a chi possieda un laptop e rischi di perderlo durante gli spostamenti o in caso di furto, del resto penso che in casi normali sia solo fastidioso ritrovarsi ad inserire le proprie credenziali di accesso ogni qualvolta il computer venga risvegliato dallo stop o dallo screensaver.
FileVault
FileVault consente di criptare la propria cartella utente (quella contraddistinta dall’icona della casetta) con una cifratura AES a 128bit.
Essendo integrato nel sistema FileVault è molto vantaggioso perché non compromette le performance come farebbero applicazioni di terze parti ma anche in questo caso è consigliabile impostarlo solo su macchine laptop sulle quali non vengano svolti compiti gravosi come editing di foto o montaggio video.
Firewall
Il Firewall è di semplicissima impostazione: basta avviarlo, il resto funziona da se; se abbiamo necessità di assegnare delle regole possiamo utilizzare le opzioni Avanzate.
* Per scrivere questo articolo è stato preso in considerazione Mac OSX 10.6 Snow Leopard
Nella mia esperienza il Firewall di OSX non da molte soddisfazioni quindi io solitamente lo tengo disattivato e non mi preoccupo troppo, però indagando ho trovato un paio di alternative per i palati più esigenti:
la prima è Little Snitch, una vecchia e blasonata conoscenza di chi usa Mac da un po’ di tempo.
La seconda è Hands Off!, più giovane ma molto promettente.
Siccome Little Snitch è un’applicazione molto conosciuta qui mi voglio concentrare su Hands Off!.
L’applicazione si presenta decisamente user friendly, elegante e chiara
L’accesso alle informazioni è semplice e ci consente di impostare agilmente la gestione delle connessioni ed i casi specifici come consensi di accesso temporanei.
Un punto di deciso vantaggio su Little Snitch è il monitoraggio dell’accesso ai file, vale a dire che Hands Off! non controlla solo le informazioni che escono dal nostro computer ma anche come le varie applicazioni che stiamo usando accedono al disco e manipolano i file.
La protezione della privacy è un fattore essenziale, voi come vi difendete?
Scritto da: Claudio Meirana
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!
Nessun commento:
Posta un commento