giovedì 28 ottobre 2010

Mac OSX 10.7 “Lion” stupisce ma non troppo

Il 20 Ottobre è passato e per la prima volta non ho la smania di comprare i nuovi prodotti Apple.

Si può dire che è la prima volta che un keynote non mi lasci sbalordito. Sui portali specializzati non si fa che leggere lodi e caratteristiche del nuovo system di Cupertino con annesse indiscrezioni e riflessioni su quale potrebbe essere il prossimo felino (ma se Lion non uscirà prima dell’Estate 2011 perché ammorbarci con questo?!).

Io però sono vagamente deluso. Non che mi aspettassi una release a breve poiché del Leone non avevamo ancora avuto notizie ed è sempre meglio non affrettare certe cose per non commettere errori grossolani, ma almeno qualche informazione in più sarebbe stata gradita!

Ma vediamo di capire che cosa Apple ha presentato:

Nota per chi volesse vedere l’evento su YouTube: guardate il Keynote completo o la sola demo di Lion.

Mac App Store

clip_image002

Apple sembrava non voler inserire questa caratteristica più volte invocata e rumoreggiata ma, con una mossa a sorpresa, ecco che in Lion ci sarà uno store simile a quello per iPhone/iPod Touch ed iPad.

L’intenzione di Apple è sicuramente interessante perché ha più sfaccettature tra cui:

1. aiuterà tutti gli utenti a risolvere l’annoso problema delle installazione delle applicazioni sul proprio computer rendendola semplice come un click;

2. porterà ad una sensibile riduzione della pirateria fornendo un canale unico e non frammentato dove raccogliere l’offerta di software sicuro e certificato, con il probabile abbattimento dei costi per l’utente finale.

Va da se che rimarrà la cara vecchia installazione manuale delle applicazioni per chi non volesse acquistare tramite lo store o per chi volesse installare applicazioni non presenti.

Prevedibilmente anche lo store per Mac si porterà dietro una scia di polemiche legate alle linee guida di Apple ed ai criteri di approvazione delle applicazioni, ma vedremo al momento.

Launchpad

clip_image004

Le applicazioni installate non sono difficili da trovare: sono nella cartella Applicazioni.

Quando le usiamo spesso, conviene metterle sul dock e se proprio siamo pigri basta fare cmd + barra spaziatrice per cercarle via spotlight nel giro di un paio di secondi per non parlare degli stack...

Diciamo che i modi per avviarle facilmente non mancano ma Apple ha deciso di inserirne un altro mutuato dall’esperienza fatta su iPad ed iPhone, presentando le applicazioni disposte a griglia sul desktop e permettendo di organizzarle in cartelle come in iOS 4.

Applicazioni a tutto schermo

clip_image006

Una prima sperimentazione la troviamo in Pages ‘09 dove mettendo l’applicazione a tutto schermo eliminiamo ogni “rumore di fondo” trovandoci solo con il foglio bianco e la nostra creatività; però, per capire cosa intenda Apple dobbiamo provare iPhoto ‘11 dove, mettendo l’applicazione a schermo intero spariscono barra superiore dei menu ed il dock: abbiamo davanti solo i contenuti e niente distrazioni mentre lavoriamo!

In Lion verrà fatto un’ulteriore passo avanti perché tutte le applicazioni avranno questa modalità e, tramite gestures, si potrà passare comodamente ad altre applicazioni aperte a tutto schermo o alla Scrivania.

Inoltre sempre seguendo la filosofia iPhone / iPad le applicazioni dovrebbero avere una modalità di autosalvataggio e riaprirsi sempre dal punto dove eravamo rimasti.

Mission control

clip_image008

In Lion Exposé, Spaces e Dashboard vengono rivisti e migliorati per passare al livello successivo: grazie ad un semplice gesto avremo a disposizione la Dashboard, il desktop e le applicazioni a tutto schermo in alto, le finestre aperte raggruppate per applicazione ed il dock, tutto a portata di mano.

Conclusioni

Certo, quello che abbiamo potuto vedere è interessante ma se saranno le features di punta del Leone beh, francamente parte con le unghie un po’ limate perché stiamo parlando di caratteristiche implementabili anche ora con un po’ di sforzo, tant’è che da Novembre il Mac App Store sarà disponibile anche per Snow Leopard.

Voi cosa ne pensate? Usate le gestures e tutte le features di Snow Leopard come Spaces ed Exposé?

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

venerdì 22 ottobre 2010

Nuovo YouTube Mobile

Nuovo YouTube Mobile

Finalmente Google ha messo mano alla versione mobile di YouTube rendendola molto più completa nelle funzionalità.

Basta visitare, dal proprio smartphone, il sito m.youtube.com per godere della piena esperienza con filmati in alta definizione, playlist e preferiti.

Ecco il video promozionale:

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

mercoledì 20 ottobre 2010

TimeMachine Scheduler

Se siete tra i tanti che considerano eccessiva la frequenza con cui Time Machine fa il backup del sistema (ogni ora), ecco una soluzione semplice per le vostre necessità:

Grazie a TimeMachineScheduler potrete scegliere, tramite un comodo pannello in Preferenze di Sistema con quale frequenza effettuare il backup.

L’applicazione è gratuita ma vi incoraggio a fare una donazione con PayPal per supportare lo sviluppatore nel caso la trovaste utile.

Funziona con Mac PowerPC ed Intel, richiede Mac OSX 10.5 o successivi.

TMSscreenshot

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

martedì 19 ottobre 2010

Dead space su iPad

EA Mobile, in un evento tenutosi a Tokio, ha annunciato l’arrivo di Dead Space su iPad.

A quanto pare non si tratterebbe della conversione del gioco pubblicato sulle console casalinghe ma di una vera e propria avventura separata che farà da collegamento tra il primo ed il secondo capitolo.

Il team sta lavorando per rendere questo un gioco unico, dotandolo di caratteristiche esclusive per il dispositivo Apple, come l’utilizzo delle gestures da usare in alcuni attacchi.

Per ora sono solo queste le informazioni ma vi terremo aggiornati!

clip_image002

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

lunedì 18 ottobre 2010

Back to the Mac

Finalmente si torna a parlare di Mac, come recita l’invito (“Back to the Mac”) inviato da poco alla stampa ed agli sviluppatori.

clip_image002

Finalmente ci siamo!

Se come me non condividete pienamente la scelta di Cupertino di dedicare la maggior parte delle risorse ai dispositivi mobili festeggiamo insieme perché si torna a parlare di computer.

L’appuntamento di Ottobre rappresenta tradizionalmente la vetrina per la presentazione dei nuovi laptop ma quest’anno a giudicare dall’invito recapitato potrebbe essere qualcosa in più: sì, stiamo proprio parlando di Mac OSX 10.7 Lion, il sospirato nuovo system che aspettiamo da tempo e che ha mancato l’appuntamento del WWDC di Giugno.

Le indiscrezioni suggeriscono che Jobs potrebbe approfittare della finestra del 20 Ottobre per svelare le prime caratteristiche della nuova major release di Mac OS.

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

venerdì 15 ottobre 2010

Proteggere la nostra privacy

Se su Mac non dobbiamo temere i virus c’è sempre il rischio che le nostre informazioni personali prendano il volo.

Nelle Preferenze di sistema alla voce Sicurezza troviamo diverse opzioni per rendere un po’ più sicuro il nostro computer.

Generali

In questo tab abbiamo varie opzioni legate a: login, blocco dopo l’attivazione del salvaschermo e memoria virtuale sicura.

Personalmente consiglio di attivare queste opzioni solo a chi possieda un laptop e rischi di perderlo durante gli spostamenti o in caso di furto, del resto penso che in casi normali sia solo fastidioso ritrovarsi ad inserire le proprie credenziali di accesso ogni qualvolta il computer venga risvegliato dallo stop o dallo screensaver.

FileVault

FileVault consente di criptare la propria cartella utente (quella contraddistinta dall’icona della casetta) con una cifratura AES a 128bit.

Essendo integrato nel sistema FileVault è molto vantaggioso perché non compromette le performance come farebbero applicazioni di terze parti ma anche in questo caso è consigliabile impostarlo solo su macchine laptop sulle quali non vengano svolti compiti gravosi come editing di foto o montaggio video.

Firewall

Il Firewall è di semplicissima impostazione: basta avviarlo, il resto funziona da se; se abbiamo necessità di assegnare delle regole possiamo utilizzare le opzioni Avanzate.

* Per scrivere questo articolo è stato preso in considerazione Mac OSX 10.6 Snow Leopard

Nella mia esperienza il Firewall di OSX non da molte soddisfazioni quindi io solitamente lo tengo disattivato e non mi preoccupo troppo, però indagando ho trovato un paio di alternative per i palati più esigenti:

la prima è Little Snitch, una vecchia e blasonata conoscenza di chi usa Mac da un po’ di tempo.

La seconda è Hands Off!, più giovane ma molto promettente.

Siccome Little Snitch è un’applicazione molto conosciuta qui mi voglio concentrare su Hands Off!.

L’applicazione si presenta decisamente user friendly, elegante e chiara

clip_image002

L’accesso alle informazioni è semplice e ci consente di impostare agilmente la gestione delle connessioni ed i casi specifici come consensi di accesso temporanei.

clip_image004clip_image006

Un punto di deciso vantaggio su Little Snitch è il monitoraggio dell’accesso ai file, vale a dire che Hands Off! non controlla solo le informazioni che escono dal nostro computer ma anche come le varie applicazioni che stiamo usando accedono al disco e manipolano i file.

clip_image008

La protezione della privacy è un fattore essenziale, voi come vi difendete?

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

mercoledì 13 ottobre 2010

iMac touchscreen? Apple li starebbe testando

Apple sta testando l’ iMac touchscreen

Secondo indiscrezioni la Sintek Photronics avrebbe inviato in valutazione ad Apple dei pannelli touch capacitivi da installare sugli iMac.

Siccome la produzione di pannelli del genere (da 20 pollici in su) è molto complessa, l’azienda sarebbe tra le poche a poterli fornire e soprattutto sembra sia stato adottato un procedimento produttivo che non vede più la stratificazione e la collocazione dei sensori sulla superficie del vetro ma direttamente al suo interno in modo, tra l’altro, di ottenere una lastra più sottile e leggera.

È da ricordare come Apple abbia depositato un brevetto dove si mostrava un computer che grazie a vari accelerometri capterebbe le variazioni del posizionamento per adattare il metodo di input e l’interfaccia.

clip_image002

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

lunedì 11 ottobre 2010

Grandi giochi su App Store

Da poco e con largo anticipo rispetto alle concorrenti, Apple vede pubblicare sui suoi dispositivi mobili il nuovo ed attesissimo capitolo della saga di Sonic: Sonic 4 Episodio 1 .

clip_image002

Come se la temporanea esclusiva non bastasse ecco una gradita notizia: la versione per iPod Touch ed iPhone conterrà 2 livelli bonus che si avvantaggeranno dell’accelerometro incorporato nei device.

Sempre nell’ambito dei big troviamo PES 2011 che, se non presenta particolari novità dal punto di vista della giocabilità, fa sfoggio di una grafica migliorata e mette a disposizione una doppia modalità multigiocatore: in locale via Bluetooth e nel mondo via Wi-Fi.

clip_image004clip_image006

Scritto da: Claudio Meirana

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

--- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari ---